mercoledì 28 maggio 2014

L'aiuola.

Oggi ho soccorso un'anziana signora che era caduta per aver voluto guardare un gatto.
Da terra continuava a ripetere, lamentandosi per il dolore, " sono caduta per voler guardare un gatto.. che stupida..sono caduta per voler guardare un gatto..che stupida..".
Io, mentre cercavo di darle una mano, pensavo: " non sei stupida.. sei solo caduta perché volevi guardare un gatto. No, vecchia signora, non sei affatto stupida."

A proposito della vecchia signora quando mi sono avvicinato per aiutarla, intorno ma a distanza di sicurezza, c'erano un bel po' di persone, grandi e piccine, che osservavano la scena senza far nulla. Poi quando le ho alzato la testa da terra qualcuno, sempre a dovuta distanza, mi ha chiesto se era caduta. Ho risposto di no, che alla signora piaceva stare così, per terra, probabilmente con il femore rotto e che si lamentava per solo passatempo, si sa gli anziani non hanno molto da fare e cercano in ogni modo di ammazzare il tempo che gli resta, magari ammazzando se stessi giusto per farsi notare. Poi ho chiesto se qualcuno potesse chiamare soccorso ma mi sono accorto che nonostante tutti ormai possiedano più di un telefono in tasca nessuno sia in grado di usarli. Infine, bestemmiando, ho chiesto se qualcuno dei negozianti vicini avesse un cuscino da metterle sotto alla testa. Mi han detto di no, che i cuscini erano finiti però il panettiere aveva ancora qualche pezzo di focaccia. Alla fine è arrivata un'ambulanza con due prodi soccorritori, un ragazzo ed una ragazza. La ragazza si è gettata a terra come se stessero sparandole addosso e , da terra, concitata, mi ha chiesto: " Allora..che è successo..è caduta?"
Vicino c'è una grande aiuola con l'erba rasata di fresco, ho sorriso e ci sono andato a dormire.

Nessun commento:

Posta un commento