mercoledì 17 agosto 2011

Il PIATTO DEL GIORNO: Il sonno degli ingiusti.


'This is possibly the most beautiful little City on the Italian Riviera. It is however IMPOSSIBLE to have a decent meal and enjoy sitting outside to enjoy the weather. We were accosted by more than 18 African immigrants trying to sell us watches, clothing, handbags. It made the meal so awful, so uncomfortable. The restaurant owners all seem obvious as to how unpleasant this is. To be fair to …. , the town is over run by these poor people, however it does totally spoil what could and should have been a great experience.
Visited July 2011
3 of 5 stars Value
1 of 5 stars Service

Il turista a stelle e strisce, probabilmente un simpatico adepto del KKK, si lamenta. Impossibile cenare tranquillamente nella città di Sanremo all’aperto. Troppi venditori colorati lo disturbano, offrendogli articoli vari, tra un piatto e l’altro. La città insorge, compatta. Finalmente individuato il problema che impedisce uno sviluppo al turismo consono alla città dei fiori dimenticati. Fioccano articoli e proteste, lettore al Direttore, cartoline e pacchi postali. Una volta per tutte sappiamo ciò che ci affligge: i venditori ambulanti extracomunitari.
Non le amministrazioni incapaci, propense ad incentivare soltanto i loro affari, oppure la mafia che tiene in pugno la città, o il traffico caotico,o la ciclabile più lunga d’Europa e, una della più belle, quasi abbandonata, il Casino che continua a fare da fulcro senza mai portare benefici alla comunità, la maleducazione imperante tra la maggior parte degli addetti al commercio, l’incapacità di accogliere chiunque con un sorriso, il Centro Storico mai recuperato alla sua bellezza e, da sempre, abbandonato a se stesso e alla buona volontà, e disperazione, di pochissimi. No tutto questo non interessa. Quello che colpisce e si va a cercare con certosina, illuminante pervicacia, è la critica di un turista americano un poco, forse, razzista, che non sa, non conosce, non capisce.
Chi, invece, dovrebbe sapere, conoscere, capire continua a fingere di essere, anch’esso, uno di passaggio e, speriamo, che, prima o poi, le valige le faccia veramente.
La città dorme da troppi anni il sonno degli ingiusti; riuscirà mai a svegliarsi?

Nessun commento:

Posta un commento