martedì 21 luglio 2015

Paesaggio marino.

Il cieco si fermò davanti al quadro e l'osservò, con scrupolosa attenzione, per dieci minuti.
Intanto una piccola folla si venne creando dietro ed intorno a lui.
Poi, in un silenzio irreale, il cieco diede una ampia, dotta descrizione del dipinto, spiegandone tecnica e significato di tratto, luce e colore. Disse tutto ed anche qualcosa di più.
La folla, ormai numerosa, ammirata ed interessata, applaudì convinta.
Poi il cieco esagerò e disse che quel dipinto era il più bel paesaggio marino che avesse mai visto. Allora tutti voltarono la testa e puntarono lo sguardo sulla tela accorgendosi che si trattava di un astratto in stile Mondrian e qualcuno, gentilmente, fece presente al cieco che si stava sbagliando o che non aveva visto bene. Il cieco lo colpì ripetutamente, violentemente con il suo bianco bastone urlandogli " Bestia!!Bestia!! ". L'uomo stramazzò a terra col capo ammaccato e sanguinante ed il cieco cominciò a prenderlo a calci urlando "Capra!!Capra!!" Allora un'altro, un uomo dal cranio pelato e le mani sudate da segaiolo, gli fece presente che l'insulto " Capra!!Capra!!" era già stato usato parecchie volte in televisione dal critico Vittorio Sgarbi e lo accusò di plagio.
Il cieco raccolse un masso da terra e lo scagliò con inaudita violenza e precisione verso il segaiolo colpendo in pieno un ciclista di passaggio.
Si trattava del capofila del grosso del gruppo maglia gialla del Tour de France impegnato nell'inseguimento di due fuggitivi evasi da Alcatraz, due attaccanti pericolosi, ottimi passisti ma ancor meglio come basisti.
Il ciclista, colpito in pieno volto, cadde a terra causando un ruzzolone spaventoso nel quale rimasero coinvolti un po' tutti, tra gli altri Ulisse,Qui Quo Qua, Dolce e Gabbana e tutti i Froci, l'intera squadra dei Masochisti che, per far piacere allo sponsor ma soprattutto a se stessi, risalirono velocemente in bicicletta ma solo per ributtarsi a terra un'altra volta  e poi ancora, ancora, ancora.
I fuggitivi, infine, profittando della confusione, ebbero buon gioco, giunsero a Parigi in maglia gialla, una sola divisa in due, rubata dal bucato ordinatamente steso lungo la strada dalla signora Antonietta, e tagliarono il traguardo sui Campi Elisi tenendosi per mano.
Furono premiati, intervistati, arrestati.
La sera il telegiornale ne diede notizia ma non se ne seppe nulla.
Il cieco si fermò davanti al quadro e l'osservò, con scrupolosa attenzione, per dieci minuti.

Nessun commento:

Posta un commento